fbpx

RESPONSABILITÀ SOCIALE

DI COSA STIAMO
PARLANDO?

L’impegno di Arrigoni è di condurre affari responsabilmente, con integrità e trasparenza, e contribuendo al benessere dei propri collaboratori e dipendenti e della comunità. Crediamo che etica e correttezza siano l’unico modo vincente di gestire relazioni commerciali di lungo periodo.

Impegnati a servire i nostri clienti in più di 75 paesi al mondo con prodotti di qualità, confermiamo quotidianamente la nostra fama di competenza, correttezza e affidabilità dal 1936.

Ci siamo sempre distinti per la nostra sensibilità circa l’esigenza di diffondere e consolidare la cultura della trasparenza e dell’integrità, e siamo consapevoli dell’importanza di adottare un sistema di controllo della liceità e della correttezza della conduzione delle attività aziendali. Per questo dal 2023 abbiamo adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs.231/2001 (il cosiddetto Modello 231)- che ha introdotto in Italia la responsabilità degli Enti per alcuni reati commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi – volto a prevenire la commissione, da parte di tutti coloro che operano per l’Azienda, dei reati richiamati dal Decreto.

L’adozione del Modello – che, lo ricordiamo, costituisce una facoltà e non un obbligo – rappresenta un’opportunità per rafforzare la nostra cultura di governance e confermare i nostri valori etici.


Il CODICE ETICO

Arrigoni S.p.A., capofila del Gruppo Arrigoni, si dedica alla produzione di agrotessili e reti per l’agricoltura che assicurano risultati concreti per il controllo climatico, garantendo una produzione alimentare più salutare. Se è vero che la forte coscienza ambientale, la competenza tecnologica e la vicinanza al cliente guidano la nostra missione aziendale, è altrettanto vero che crescita e sostenibilità possono derivare solo da un ambiente di lavoro rispettoso dei valori.

I valori che Arrigoni riconosce come fondamentali nello svolgimento dell’attività d’impresa, e che condivide a tutti i livelli dell’organizzazione, come trasparenza, correttezza, lealtà ed equità, sono esplicitati nel Codice Etico, che è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.

Esso racchiude in estrema sintesi l’insieme dei princìpi guida di Arrigoni e impegna gli organi sociali, il management, il personale, i collaboratori esterni, i fornitori e tutti coloro che intrattengono rapporti con Arrigoni a standard di condotta coerenti con tali princìpi. La trasparenza garantita dal Codice Etico fornisce sicurezza a clienti, dipendenti, partner, fornitori, investitori e comunità.


I DOCUMENTI

Il Modello Organizzativo comprende il Codice Etico, che descrive la mission aziendale e elenca i diritti, i doveri e le responsabilità dell’ente verso vari destinatari (dipendenti, fornitori, clienti, pubblica amministrazione, ecc.). La Parte Generale del modello contiene le finalità e i principi, identificando e regolamentando le componenti essenziali, compreso il sistema disciplinare. La Parte Speciale descrive i reati presupposto della responsabilità amministrativa, mappa i rischi associati ai reati del D.lgs 231/2001 e richiama procedure specifiche nelle sue sezioni. Per garantire la massima trasparenza e integrità viene inoltre istituito un Organismo di Vigilanza (OdV), un ente terzo dotato di poteri di iniziativa e controllo che ha il compito di vigilare affinché non si verifichino condotte fraudolente da parte delle figure apicali dell’organizzazione.
La Società ha istituito un canale informatico chiamato “My Governance” per la trasmissione di Segnalazioni attraverso il meccanismo di Whistleblowing. La piattaforma è accessibile via web e permette segnalazioni anonime all’OdV. Le segnalazioni devono essere dettagliate e circostanziate, includendo descrizione completa dei fatti, dettagli temporali e spaziali, informazioni sull’identità del soggetto coinvolto, documenti di supporto, eventuali testimoni e altre informazioni rilevanti. Il canale guida il segnalante attraverso il processo e richiede la compilazione obbligatoria di campi specifici. Consultare la sezione “Whistleblowing” in basso, per tutte le informazioni sulle procedure di segnalazione.