Oltre alla protezione meccanica diretta, le reti anti-grandine influenzano il microclima della vigna e creano benefici. La trasparenza delle maglie consente il deposito di calore nel terreno durante il giorno.
Questo calore viene rilasciato durante la notte nel vigneto.
Questi effetti forniscono una maggiore uniformità vegetativa e una migliore crescita di boccioli e grappoli. I benefici aumentano se i produttori prevedono di chiudere i lati a causa della ridotta velocità del vento.
INFORMAZIONI
Le uve da tavola sono molto attraenti per gli uccelli come fonte di acqua, zucchero e diversi nutrienti. Inoltre, come una ricca fonte di vitamine, le bacche aiutano a mantenere la vista degli uccelli. Le grandi piantagioni in monocoltura sono particolarmente vulnerabili e i danni possono estendersi all’intera produzione.
La soluzione semplice a questo problema è l’applicazione di reti anti-uccelli. BIOBIRDS può essere posizionato nelle aperture laterali dei tunnel, nelle strutture di supporto in campo aperto o direttamente nelle piante.
La scelta corretta della rete (meno o più spessa) dipende dalle varietà coltivate e dall’area di produzione. Ad esempio, le varietà con vigoria elevata e viticci grandi, come le uve senza senni, dovrebbero essere protette con una rete più spessa per evitare che i viticci passino attraverso la rete. L’installazione di una rete sottile in queste varietà di solito causa problemi durante le operazioni di chiusura invernale.
RETI PIÙ INDICATE
RICEVI SCHEDA COMPLETA